L’Almanacco di Barbanera è nato come lunario nel lontano 1761, grazie ad un frate che si dedicò all’osservazione del cielo e dei cicli delle stagioni. Dispensava consigli sulla vita, sull’agricoltura attraverso il suo fido consigliere, Silvano che faceva da ponte tra lui e il mondo circostante.
Il tempo è trascorso, gli anni sono passati, ma l’Almanacco di Barbanera rimane una delle pubblicazioni astrologiche più conosciute e complete, da consultare ogni volta che se ne sente il bisogno.
L’Almanacco di Barbanera del 2010
Per chi no lo conoscesse ancora, anche quest’anno esce l’Almanacco di Barbanera. Puntuale come lo è da decenni, il Barbanera 2010 è disponibile con tante rubriche. Innanzitutto, la sezione dedicata all’astrologia, con nozioni e l’immancabile oroscopo 2010; accompagnata a questa, anche una ampia pagina astronomica con i principali accadimenti del Cielo (transiti, congiunzioni astrali, ecc.).
Lunario
Molto ampia è la sezione dedicata al Lunario, dove vengono analizzati gli influssi che la Luna ha sia sul comportamento degli individui, che sui lavori agricoli (metodo biodinamico), quest’ultimo uno dei motivi di maggiore interesse dell’intero almanacco, per via della effettiva influenza della Luna sulle colture. A seguito di questa ultima sezione, non manca un capitolo di botanica, con consigli per orti e fiori da balcone.
Consigli utili
Seguono numerosi consigli per la salute e la bellezza, ovviamente basati su metodi naturali. L’ultima parte è dedicata a pratiche più esoteriche quali predizione del futuro (chiromanzia, grafologia e tarocchi) e interpretazione dei sogni, anche in ottica di previsione dei numero del lotto.
Dove acquistarlo
Il sottotitolo, Un Anno di Felicità, fa capire l’ottimismo di questa pubblicazione di ben 224 pagine. L’editore del libro è CAMPI, mentre gli autori non sono mai specificati. Il prezzo, molto popolare di 8,00 €, invoglia all’acquisto: lo trovate sia online che nelle librerie ed edicole.
Barbanera online
Per chi volesse degli approfondimenti su Barbanera, vi rimandiamo al sito ufficiale: www.barbanera.it oppure potete leggere il nostro articolo dedicato all’almanacco e all’oroscopo di Barbanera.
Sono un emigrato, e da 53 anni che vivo all’estero mi sono impegnato a tenera sempre con me l’almanacco ed il calendario Barbanera.
Spesso sono arrivato tardi perchè le edicole o l’hanno esaurito o l’hanno restituito.
Gradirei sapere come ottenere quello del 2014 che sarà venduto in Italia, come già detto, presso le edicole.
Vi ringrazio della cortesia e con l’occasione porgo i più distinti saluti
Caro Antonio, ti consiglio di chiedere direttamente alla casa editrice, trovi le informazioni qui: http://www.barbanera.it