Nel 1° secolo a.C. già Ovidio aveva stilato una serie di consigli su come conquistare la persona amata e successivamente i metodi per… dimenticarla una volta lasciata. Come possiamo notare, il tema dell’amore interrotto, del dolore che si prova ad essere lasciati dalla persona amata, è sempre stato molto attuale.
Probabilmente siamo d’accordo che non esiste una vera e propria “ricetta magica” da seguire per poter riconquistare l’ex partner, ma ci sono degli utili consigli di cui possiamo fare tesoro per arrivare al nostro obiettivo finale.
Indice
Come riconquistare l’ex: i consigli giusti
Innanzitutto, il primo consiglio che sentiamo di darvi è quello di non agire mai senza pensare. La prima cosa da fare è quella di cercare di metabolizzare il dolore iniziale che ci inonda il petto, una volta che siamo stati lasciati.
Le sensazioni sono quelle di respiro corto e affannoso e una forte sensazione di oppressione: quasi non riusciamo ad alzarsi dal letto, perché sembra che qualcosa ci spinga verso il basso. Diamoci del tempo, cerchiamo di far fluire il dolore iniziale: a questo punto, una volta calmati, siamo di nuovo pronti a riconquistare l’amore dell’ex.

Le domande da porsi
Una volta riconquistata una certa calma, arrivano le domande: dobbiamo indagare sul perché della rottura, dove sono le colpe e soprattutto dobbiamo cercare di evitare di non scaricare tutta la colpa sulla persona che ci ha lasciato. Attenzione però: allo stesso tempo dobbiamo cercare di evitare comportamenti lesionistici nei nostri confronti e cercare di alzare al massimo la nostra autostima.
La fase della riconquista
A questo punto arriva il momento della riconquista: vi dovrete chiedere come poter riaccendere la scintilla e la curiosità del vostro partner. Assolutamente sconsigliate sono le esternazioni di gelosia: non vale uscire con il vostro amico per farlo ingelosire. Anzi, dovrete chiedervi come poterlo incontrare dal vivo, senza forzare la situazione, in modo da creare una cerca vicinanza e una sorta di contatto visivo.
Ecco che siamo giunti alla parte fondamentale per la riconquista del vostro ex: se il partner accetta di incontrarvi di nuovo, a questo punto, dovrete avere pieno controllo di voi stessi. Calibrare con attenzione frasi e gesti, nessun impulso lasciato al caso, perché lo potreste infastidire o annoiare di nuovo: questa sarebbe la situazione peggiore, da cui sarebbe davvero difficile uscire!
Inoltre è fondamentale capire come presentarsi all’incontro: un dato da non sottovalutare è il modo di vestire e come presentarsi. Ci raccomandiamo di non fare nessuna scena di autocommiserazione, il vostro partner scapperebbe all’istante.
Potrete anche fare leva sui ricordi vissuti insieme, ma con una cerca attenzione: non tutti sono pronti a rivivere i momenti passati.
Se notate una sorta di riavvicinamento del partner, dovrete cercare di gestire la situazione al meglio, per evitare che la persona si stufi di nuovo o che perda di nuovo l’interesse di questa nuova storia d’amore. Innanzitutto si deve cercare di non apparire dipendenti e ossessivi, di lasciare massima libertà all’altro: da ricordare che ognuno deve avere i propri spazi e che essi vanno rispettati. Ogni giorno dovremmo chiederci ciò che l’altro desidera, ciò che lo può far sentire felice stando al nostro fianco.
I libri giusti per riconquistare l’ex
Questi sono solo alcuni consigli e suggerimenti che ci siamo sentiti di darvi per riconquistare l’ex. Per approfondire l’argomento, vi consigliamo alcuni libri che trattano proprio questo tema. Vediamo alcuni titoli che a noi sono particolarmente piaciuti per eviscerare l’argomento di come riconquistare l’ex. Funzionano, credeteci, vi garantiamo che meritano la modesta spesa.
Consigli per Lei
Questo libro è stato creato da un team di esperti che ha collaborato con più di 3.000 donne, studiandone la psicologia, il modo di fare e di agire. Non sono allusioni, sono ricerche reali che cercano di seguire un filo logico e cercano di consigliare il metodo giusto su come riconquistare l’ex che ci ha lasciati.
Consigli per Lui
Una semplice guida su come riconquistare la propria donna. Viene spiegato e approfondito ogni passo, in modo da avere dei consigli sempre pronti e attendibili. Quando telefonare, se farlo, come potersi avvicinare alla donna persa, come organizzare un incontro: tantissime domande e dubbi che trovano subito una spiegazione.
Per entrambi
Questo libro risponde alle domande più comuni e scioglie tutti i dubbi su come riconquistare la persona amata e temporaneamente perduta. Ciò che vuole trasmettere questo libro è che niente è impossibile e che tutto si può rimettere a posto senza intaccare la felicità di coppia. Consigliato a ex mogli ed ex mariti che vogliono creare di nuovo la famiglia perduta, a chi crede di non riuscire a farcela e vede tutto nero, ma soprattutto a chi vuole riconquistare l’ex!