Home » Astrologia » Astrologi » Oroscopo di Barbanera e l’almanacco

Oroscopo di Barbanera e l’almanacco

L’Oroscopo di Barbanera è senza dubbio uno degli oroscopi storici e più conosciuti della nostra penisola. Per questo merita sicuramente una menzione speciale, come del resto quelli degli astrologi più conosciuti come Paolo Fox e Branko.

Almanacco di Barbanera: cosa c’è da sapere

L’oroscopo di Barbanera nasce come antico lunario che venne stampato per la prima volta nel lontano 1761 a Foligno, luogo dove l’astrologo Barbanera era solito dispensare consigli sull’anno che stava per arrivare. Come sempre, l’oroscopo veniva inizialmente tramandato a voce, ma visto l’enorme successo che riscosse, si decise addirittura di stamparlo in modo che i contadini potessero appenderlo nelle case e leggere di giorno in giorno i consigli giusti per affrontare il lavoro nei campi e non solo.

Quindi in poco tempo, l’Almanacco di Barbanera divenne utile per la vita quotidiana del tempo: veniva dato ampio risalto ai periodi relativi alle coltivazioni, consigli sul meteo e molto altro, era una pubblicazione da avere in casa e tenere sempre come riferimento per le attività giornaliere.

Inizialmente, come abbiamo detto, venne stampato su un solo foglio, si è poi “evoluto” come libretto fino ai giorni nostri, con esigenze e interessi delle persone cambiati. Se prima infatti erano importanti le previsioni per l’agricoltura, oggi, a causa della maggiore urbanizzazione, si da ampio spazio ai consigli personali e ovviamente agli oroscopi!

barbanera oroscopo
Oroscopo, lunario e almanacco, Barbanera vi parla di tutto!

Chi era Barbanera?

Ma chi era Barbanera? La tradizione vuole che sia vissuto veramente, sarebbe un frate di Foligno che era solito dispensare consigli utili a tutti e addirittura previsioni basate su osservazioni e calcoli. Dopo la vita monastica di ritirò ad una vita da eremita dove si concentrava ad osservare il cielo e i cicli della vita. Insomma, il buon Barbanera già 250 anni fa, aveva già capito l’importanza delle previsioni per numerose attività. Come potremmo vivere oggi senza le previsioni meteo, tanto per fare un esempio?

Barbanera si avvaleva anche di un giovane e fido consigliere, Silvano, che faceva da tramite tra lui e il resto del mondo, che raccoglieva domande e ascoltava i suoi consigli riportandoli a chi aveva posto i quesiti sulla vita e sul futuro.




L’oroscopo di Barbanera

L’oroscopo di Barbanera che troviamo oggi nel suo almanacco è molto semplice e di facile lettura, improntato all’ottimismo, cosa che sicuramente a qualcuno non piacerà, ma che secondo noi rende la lettura piacevole e ben comprensibile.

Astrologia e Astronomia

Per leggerlo dovete ovviamente acquistare l’almanacco, in edicola oppure in libreria, ma è possibile anche leggere subito molti argomenti. Se andate sul sito di Barbanera, potete trovare ad esempio delle utili notazioni di Astrologia: una breve storia degli studi astrologici e una sezione che siamo sicuri vi piacerà molto: una introduzione alle caratteristiche di ogni segno zodiacale, suddivisa in personalità, “modo di amare”, attitudine sul lavoro e salute, ovvero gli aspetti più importanti della vita. Non manca l’elenco dei colori, pietre, metalli, musica e perfino Stati, città e pianeti reggitori, segno per segno.

Per chi volesse cimentarsi in studi più scientifici sulla sfera celeste, vi consigliamo la sezione denominata Astronomia dove vengono spiegate con parole semplici tutte le basi di questa scienza: i tipi di astri, le loro disposizioni nel cosmo, i vari tipi di moti, ecc.

In più, inserendo la data di nascita, è possibile calcolare l’affinità di coppia con il vostro partner e conoscere il proprio pianeta fortunato. Ci sono anche delle sezioni utili per calcolare il giorno della settimana, nel passato e nel futuro, e una sezione dedicata alle feste religiose che ci saranno durante l’anno: praticamente un piccolo calendario portatile!

Il calendario

In effetti, oltre all’almanacco e all’oroscopo, Barbanera pubblica anche un calendario con tante notizie sull’oroscopo e sulle fasi lunari, con consigli utili per chi vuole gestire un orto, dedicarsi all’agricoltura e poi cucinare utilizzando, di volta in volta, le verdure di stagione. C’è anche una sezione dedicata alle cure naturali con le erbe.

Altre sezioni

Chi non conoscesse i termini tecnici riportati sul sito potrà avvalersi della voce glossario, un piccolo e semplice vocabolario online dove vengono spiegate le parole che possono risultare più oscure e tavola confuse. Inoltre è possibile mettersi in contatto con lo staff del sito riempiendo con i propri dati, l’utile form.

Contatti e sito ufficiale

Per leggere l’oroscopo, contattare lo staff di Barbanera, conoscere il proprio futuro o acquistare l’almanacco e il calendario, potete visitare il sito ufficiale di Barbanera che potete trovare al seguente link: www.barbanera.it che rappresenta il sito ufficiale.