Home » Guida Astrologia » Calcolo dell’Ascendente

Calcolo dell’Ascendente

Il calcolo dell’ascendente è un fattore molto importante nella vita astrologica di una persona, in quanto essere a conoscenza del proprio ascendente vuol dire capire in che modo vengono quotidianamente affrontanti i problemi che si presentano. Inoltre, questo semplice calcolo aiuta a mettere in luce alcuni aspetti specifici della nostra personalità.

L’ascendente nella Carta del Cielo

L’ascendente ha una propria collocazione nella carta del cielo. Infatti, durante le ventiquattro ore che la Terra impiega per ruotare su se stessa, i dodici segni dello Zodiaco passano attraverso la linea dell’orizzonte. L’Ascendente, quindi, rappresenta il segno zodiacale che, durante la nascita di ogni individuo, interseca l’eclittica solare, ossia linea dell’orizzonte est locale. Quindi, esso rappresenta il segno visibile al momento della nascita di ogni individuo.


Il suo significato simbolico è molto profondo e antico: rappresenta, nel sistema di suddivisione del cielo di nascita in case, il punto d’inizio, cioè la Cuspide, della prima casa, ossia l’aspetto riflesso dalla persona, il suo modo di relazionarsi con gli altri e l’immagine che egli da di se all’esterno.
Il calcolo dell’Ascendente è nato praticamente insieme allo Zodiaco, essendo secondo in ordine di importanza subito dietro al Sole e seguito soltanto dalla Luna, i quali stanno a indicare, rispettivamente, l’ego e il subconscio degli individui.

Indipendentemente dalla posizione rispetto al Sole, l’Ascendente può cadere in uno qualsiasi dei dodici segni e in base alla sua posizione, può andare a rafforzare o indebolire determinate caratteristiche. Il massimo grado di espressione di pregi e difetti di un segno è dato dalla corrispondenza di Sole e Ascendente nello stesso segno.
La compatibilità che esso presenta con gli elementi del segno, che sono, di norma: acqua, fuoco, terra e aria, insieme alla sua qualità, cioè cardinale, fisso o mobile, può andare a influenzare i suoi tratti salienti, e lo stesso effetto lo presenta, pure, l’eventuale presenza di pianeti nella Cuspide dello zodiaco.

Variazioni nel calcolo dell’Ascendente possono provenire anche dal Pianeta Governatore che è presente nella Cuspide della prima casa e che serve a stabilire il tema natale del segno.

Come calcolare l’Ascendente

Per il calcolo dell’Ascendente, quindi, occorrono una serie di informazioni personali come la data di nascita, il luogo e l’ora precisa.

Calcolo ascendente
Calcolo dell’ascendente: un tempo si faceva con complesse carte, oggi ci sono software semi automatici

Il primo passo è trasformare l’ora di nascita in ora locale e per far questo, bisogna sottrarre un certo numero di minuti che dipendono dalla località in cui si è nati: meno 20 minuti da Bologna in su, 10 minuti tra Bologna e Napoli e zero minuti da Napoli in giù. Se si è nati in estate, occorrerà sottrarre anche la cifra di 1 all’ora di nascita, a causa dell’ora legale.
Si passa, a questo punto, al calcolo dell’ora siderale, che si ottiene consultando delle apposite tabelle. Una volta ottenuto questo valore, chiamato anche tempo siderale totale, si può facilmente risalire al proprio ascendente.

L’ Ascendente, però, può anche essere considerato a livello astronomico, dove rappresenta la longitudine celeste del punto dell’Eclittica che si interseca con l’orizzonte a est, in uno specifico punto dell’asse terrestre. E’ presente un complicato algoritmo algebrico che mette in relazione il tempo sidereo espresso in gradi, con l’angolo dato dall’unione del piano dell’Equatore e quello eclittico ed ha un valore standard di circa 23,43° e la latitudine terrestre.

Aspetti generici comuni dei vari Ascendenti

Una volta calcolato il proprio Ascendente, dal confronto con il proprio segno è possibile risalire ad aspetti peculiari della propria personalità.
Esistono, tuttavia, dei tratti generici che facilmente si riscontrano in ogni tipologia, vediamoli brevemente:

  • Ascendente in Ariete: sono, in genere, soggetti curiosi e iperattivi, schietti e diretti nelle esternazioni. Molto spontanei sia nella manifestazione dei pregi che dei difetti.
  • Ascendente in Toro: Ambiziosi e decisi nelle scelte che fanno, questi individui appaiono forti e combattivi, capaci di destreggiarsi con abilità anche nelle situazioni più complesse.
  • Ascendente in Gemelli: Intellettualmente vivaci, amano la cultura, l’approfondimento, studiano con piacere e amano scoprire il mondo tramite i viaggi.
  • Ascendente in Cancro: Soggetti con principi familiari estremamente radicati, che influenzano a pieno regime i vari aspetti della loro vita. Sono dotati di una personalità spesso ritrosa e introversa.
  • Ascendente in Leone: Esso è caratterizzato da un temperamento vivace, aperto e cordiale e l’ottimismo è preponderante nella persona recante questo ascendente.
  • Ascendente in Vergine: Estrema razionalità e bisogno di certezze caratterizzano questo tipo di soggetto, il quale cerca sempre di trovare la soluzione a ogni problema, senza soffermarsi troppo sulle conseguenze.
  • Ascendente in Bilancia: Indipendente e fiero. Esso sente sempre il bisogno di un legame forte. Molto riflessivo, ama ponderare i pro e i contro di ogni situazione in cui si trova.
  • Ascendente in Scorpione: Grande spirito di osservazione e capacità di reagire prontamente alle difficoltà. Impulsivo ma genuino nelle scelte, non è una persona capace di reggere un doppio gioco o mentire in modo premeditato.
  • Ascendente in Sagittario: Questo soggetto predilige i rapporti sociali e ama la globalità, si trova a suo agio nell’essere circondato da amici e famiglia e la vita sociale ha per lui un grande significato.
  • Ascendente in Capricorno: Personalità decisa e testarda, la persona con questo ascendente, in genere, è ambiziosa e sicura. Preparata in ogni campo che desidera conquistare, pianifica con precisione anche i dettagli degli aspetti che lo interessano.
  • Ascendente in Acquario: Individuo eclettico e ricco di interessi, curioso della vita, fantasioso e creativo. Questo tipo di persona è amante della libertà e sente la necessità di dover esprimere la propria natura. Odia sentirsi costretto da convenzioni sociali.
  • Ascendente in Pesci: Il soggetto con questo ascendente è volubile, ricco di contraddizioni ma dotato di uno spirito di avventura che lo portano a cercare sempre nuovi equilibri. Dotato di grande sensibilità e forza d’animo, può regalare a chi ama dei gesti di grande affetto e dolcezza.

Per calcolare il proprio ascendente abbiamo detto che sono necessari data, ora e luogo di nascita: con questi dati si può effettuare un calcolo astrologico… il nostro astrologo Lore farà questo calcolo per voi, basta scrivere qui sotto facendone richiesta, nel modulo dei commenti! Calcola subito il tuo ascendente, è gratis e veloce!


2015-11-24

319 commenti

ATTENZIONE, GLI OROSCOPI PERSONALIZZATI AL MOMENTO NON SONO DISPONIBILI: RITORNEREMO PRESTO CON QUESTO SERVIZIO, GRAZIE!
  1. Mariangela

    Sono ariete nata il 30marzo 1975 ore 8.30. Che ascendente sono?

    • Astrologo Lore

      Mi dovresti indicare anche il luogo di nascita.

  2. Parure

    Buongiorno astrologo Lore, ho due figli: Alessandro nato a Savigliano (CN) il 27/12/2009 e Federico stesso luogo il 28/10/2012 (per favore ometta i dati ) posso sapere i loro ascendenti? Grazie mille

    • Astrologo Lore

      Certamente, mi servono però i rispettivi orari di nascita (fondamentale).

  3. Concettina Gilio

    ciao, vorrei sapere il mio ascendente pensavo che era il sagittario..forse sbaglio..sono nata in francia a Montfermeil (Parigi) il 29 settembre 1971..ALLE 11,58 di mattina..

    grazie.

    • Astrologo Lore

      Confermo Sagittario.

  4. raul

    Mi chiamo raul nato il 29/06/95 brasov(Romania) alle ore 10:30 vorrei sapere il mio ascendente grazoeee

    • Astrologo Lore

      Raul, il tuo ascendente è in Vergine.

  5. Adriana Caracciolo

    Scusami lore potresti calcolarmi l’ascendente di una ragazza nata il 30/06/2000 alle 15:30 a Napoli?

    • Astrologo Lore

      Ascendente in Scorpione.

  6. Cristina

    Salve mi chiamo Cristina. Sono nata il 16 novembre 1981 a Bucarest ma sono cresciuta in Italia. E vorrei sapere il mio ascendente per favore mi poi aiutare Mile grazie

    • Astrologo Lore

      SI certo, mi dovresti indicare la tua ora di nascita. Per l’ascendente non conta dove sei cresciuta, ma dove sei nata.

      • Cristina

        Sono nata alle ore 8:30

        • Astrologo Lore

          Cristina il tuo ascendente è in Sagittario.

  7. Positiva77

    Ciao Lore, potresti gentilmente calcolare l ascendente di Antonio nato a ****** alle 13…per favore oscura i dati. Alcuni siti mi dicono che e’ ascendente ariete,altri capricorno, altri toro. Solo tu puoi sciogliere la mia curiosita’…anche xche’ influisce e cambierebbe anche la sua venere.Grazie in anticipo Lore …sempre il numero 1…

    • Astrologo Lore

      L’incertezza deriva forse dall’orario esatto. Calcolando con orario 13:00 per me l’ascendente è in Ariete, se mezz’ora dopo, in Toro.

  8. Lara

    Bimba nata il 5 maggio 2010 alle 5.15 del mattino? Grazie

    • Astrologo Lore

      Per il calcolo dell’ascendente occorre sapere anche il luogo di nascita.

  9. Enzo

    Salve mia sorlla è nata il 22 dicembre del 1980 alle 14:00 p.m.
    Volevo sapere di che ascendente sono?

    • Astrologo Lore

      Serve sapere anche la città di nascita

  10. Vasudha

    Buonasera, mi chiamo Vasudha.
    Sono un’adolescente adottata da famiglia italiana che risiede in Veneto in provincia di Vicenza.
    Sono nata il 26 agosto 1999 a New Delhi ma non so l’ora della mia nascita visto che i miei mi hanno adottato all’etá di due anni.

    • Astrologo Lore

      Purtroppo senza sapere l’ora di nascita non è possibile fare il calcolo dell’ascendente, neanche in maniera approssimativa.

  11. Renato

    Sono nato il 28/12/1957 alle ore 12,00 a Lagopesole (PZ). Mi chiamo Renato e vorrei sapere il mio ascendente. Grazie

    • Astrologo Lore

      Hai ascendente in Ariete.

  12. Adriana

    Ciao! Mi chiamo Adriana, il mio segno è acquario. Sono nata il 7 febbraio del 2001 (alle 21:58) a Bellinzona, in Svizzera.

    • Astrologo Lore

      Adriana, hai ascendente in Bilancia.

  13. Ketty Bastasin

    Sono nata a Lione(Francia) il 24 10 1958 alle 16.25 mi fai conoscere per favore mi fai conoscere il mio ascendente grazie!

    • Astrologo Lore

      Hai ascendente in Pesci.

  14. Amal

    Buongiorno, sono amal nata in Marocco (olad youssef), il 18/12/1983 sono nata di notte verso le 2h?? Buon Natale, grazie

    • Astrologo Lore

      Carissima, mi puoi indicare la città di nascita? Se è un piccolo paese o una frazione, indicami la città più vicina.

  15. MARIA GRAZIA

    Sono nata a Prato il 28.11.1967 alle ore 12.45
    mia figlia Carolina e’ nata a -prato il 22.10.2003 alle ore 13.07
    Grazie

    • Astrologo Lore

      Tu: ascendente in Pesci. Tua figlia: Capricorno.

  16. Alessandra

    Ciao sono Alessandra sono nata il 06 / 09 / 1991 alle ore 6:00 del mattino a Cagliari vorrei sapere con esattezza quale sia il mio ascendente? Grazie

    • Astrologo Lore

      Alessandra, il tuo Ascendente è in Vergine.

  17. Stefania

    Salve sono nata il 09/09/1991 a Palermo (PA) verso le 00.30

    • Astrologo Lore

      Hai ascendente in Gemelli.

  18. Benny

    Salve, sono nato nel Lazio, a Sora (FR) il 19/01/1965 alle ore 13:15. Qual’è il mio ascendente? Grazie

    • Astrologo Lore

      Benny, il tuo ascendente è in Gemelli.

  19. Luigi Paola biafora

    Salve vorrei sapere l’ascendente delle mie bimbe, Giusy é Nata a corigliano calabro il 08-09-13 alle 20:50 mentre Angelica il 22-01-15 alle 17:45. Io il 19-02-1994 a soriano calabro alle 21:15 grazie mille

    • Astrologo Lore

      Giusy: Ariete – Angelica: Leone – Tu: Bilancia!

  20. Annalisa

    Ciao, io sono nata il 25/09/1990 a sarno ora 02:25 vorrei sapere il mio ascendente. Mentre mio nipote è nato a Nola il 21/03/2011 alle 13:30

    • Astrologo Lore

      Annalisa, hai ascendente in Leone, e il nipotino… pure lui!

  21. Patrizia Gardenia

    Può calcolarmi l’ascendente di Francesco nato alle 17:54 del 28 settembre 2014 a Milano?
    Grazie mille
    Patrizia

    • Astrologo Lore

      L’ascendente di Francesco è in Pesci.

  22. Gianni

    Sono nato il 26 agosto in provincia di macerata alle ore 21.30 qual è il mio ascendente?

    • Astrologo Lore

      Mi occorre sapere anche l’anno e la città esatta, altrimenti non è possibile fare il calcolo.

  23. monica

    toro nato l’8 maggio 1964 alle ore 15 che ascendente viene ad essere¡ grazie mille

    • Astrologo Lore

      Per fare il calcolo mi occorre sapere anche la città di nascita.

  24. Rosy

    Sono nata il 22 settembre alle 19:45 che ascendente ho ???

    • Astrologo Lore

      Città di nascita?

  25. caterina fornero

    mio nipotino è nato oggi 08.06.2015 alle ore 10.30 a milano .che ascendente ha? grazie

    • Astrologo Lore

      L’ascendente del nuovo arrivato è nel segno del Leone.

  26. Elena

    Sono Elena,nata a Milano il 17-01-62 ore 16.00vorrei conoscere mio ascendente,grazie

    • Astrologo Lore

      Elena, hai ascendente in Cancro.

  27. Daniela

    CIAO SONO DANIELA sono nata il 28/06/1966 a Torino alle 16, 30 . Vorrei sapere il mio ascendente, grazie !

    • Astrologo Lore

      Il tuo ascendente è in Scorpione.

  28. carlo

    salve sono nato el 29 dicembre 1961 alle ore 21 ascendente??

    • Astrologo Lore

      Mi puoi indicare la città di nascita?

  29. Monica

    Salve,14.10.1976 ora 20.45 Vaslui Romania

    • Astrologo Lore

      Monica, hai ascendente in Gemelli.

  30. sandra

    Salve! Sono nata il 6 ottobre del 1991 a Lima (peru’) alle 00:35 e vorrei conoscere il mio ascendente grazie.

    • Astrologo Lore

      Sandra, hai ascendente in Cancro.